Corso di E-commerce

Via Luigi Guercio, 190 84134 Salerno

L'E-commerce trasforma un semplice sito web in un vero e proprio negozio virtuale, in cui l'utente attraverso le vetrine trova tutti gli articoli in vendita, mette nel carrello solo quelli di suo interesse e passa alla cassa per confermare l'operazione e completare l'acquisto. Un'operazione molto semplice se vista dall'esterno, ma complessa per il professionista che, stando dietro le quinte e componendo codici, lavora alla realizzazione del nostro negozio virtuale e ne cura la funzionalità e l'aggiornamento continuo.

Il corso di E-commerce si rivolge a tutte quelle persone che intendono entrare nel settore del marketing digitale, per essere al passo con i tempi e dare una spinta alla propria carriera di web master diventando anche un e-commerce manager. 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Perché valutare l’ecommerce come business e lavoro nel 2021

  • Numeri e crescita dell’e-commerce
  • Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce
  • Tipi di e-commerce 

 

Diversi modi per vendere online modelli di business alternativi

  • Porta il tuo negozio online
  • Porta il tuo prodotto online
  • E-commerce multimarca
  • Marketplace Specializzato - Vantaggi e svantaggi - Principali piattaforme di vendita
  • Le opzioni e scelte di logistica per il tuo e-commerce
  • Magazzino reale
  • Dropshipping - Cos’è, come funziona - Vantaggi e svantaggi  

 

Come iniziare a vendere online

  • Come scegliere categoria merceologica e tipo di prodotti se non hai già una tua attività
  • Metodi semplici per analisi di mercato e di prodotto
  • Come ottimizzare il budget a disposizione
  • Come trovare i tuoi clienti online

 

Il sito e-commerce

  • Come creare un e-commerce quasi gratis

 

I metodi di pagamento

  • Il carrello e i sistemi di pagamento per l’e-commerce

 

Il dropshipping e la logistica

  • Come funziona la logistica nel dropshipping
  • Come vendere online senza magazzino e senza scorte
  • Come trovare un fornitore affidabile
  • Principali portali per Dropshipping
  • Come si organizza una logistica - Ottimizzazione dei tempi di preparazione merce (pick-up) - Confezionamento merce - Etichette con LDV del corriere - Come comportarsi con spedizioni extra-cee - Organizzazione del personale per evasioni in periodi critici

 

La gestione delle spedizioni

  • Caratteristiche principali di un corriere
  • Servizi principali offerti dai corrieri
  • Come scegliere il Corriere giusto per il tuo Business
  • Contratti tipo offerti dai corrieri ed esempi di tariffari
  • Servizi web multicorrieri

 

Il piano promozionale dell’e-commerce

  • Perché fare un piano promozionale dell’e-commerce
  • Come fare un piano promozionale
  • Come comunicare le promozioni sul sito
  • Come comunicare su propri database le promozioni
  • Calendario dell’e-commerce (stagionalità e prevendite)

 

Marketing per i siti di e-commerce

  • I canali di Marketing
  • SEM o PPC
  • Traffico organico (SEO)
  • Affiliate Marketing
  • Email Marketing su propri Database
  • I Social Network
  • Advertising sui Social

 

Gestire correttamente i resi

  • Resi clienti - Normativa italiana - Differenze tra reso e garanzia - Buon senso nei resi e soddisfazione del cliente

 

La gestione del cliente in un e-commerce

  • Customer care: come rispondere al cliente 

 

Adempimenti e normative da rispettare

  • Normativa e-commerce da rispettare
  • Documento termini e condizioni di vendita
  • Rispetto del GDPR e policy privacy
  • Rispetto della normativa Cookies
  • Informazioni obbligatorie sull’azienda da pubblicare sul sito

Richiedi informazioni su Corso di E-commerce

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Cerca...