Corso di 3D Studio Max
3D Studio Max è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione indicato per chi voglia, in maniera assolutamente professionale, avvicinarsi al mondo della computer grafica e della modellazione solida. Rappresenta uno dei software più utilizzati per le creazioni 3D grazie a potenti capacità di editing e un’architettura di plugin realizzati da terze parti che rendendo il programma uno strumento ricco di funzionalità avanzate. Il corso del CFA advanced fornisce le competenze fondamentali e una buona conoscenza del programma e di tutte le sue principali funzionalità in campo architettonico per quanto riguarda la modellazione 3D, il rendering e l'animazione. Oltre a mostrare varie tecniche di modellazione, il corso prevede anche una parte di studio e realizzazione di materiali, mappe e luci, indispensabili per la creazione di una scena tridimensionale realistica.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Introduzione allo spazio 3D di 3ds max
- Introduzione all’interfaccia e principali comandi
- Creazione e modifica di oggetti primitivi
- Tipologie di oggetti
- Differenze tra poligoni, superfici NURBS
- Suddivisioni delle mesh
- Esempi di modellazione
- Oggetti architettonici (wall, railing, windows, doors, stairs)
- Importazione di file CAD e di modelli 3D
- Modellazione poligonale (cenni)Estrude, lathe, bevel, boolean, sweep
- Cenni ad altri strumenti di modellazione
- Le cineprese: creazione, controllo, camera correction
- Camera matching e allineamento prospettico
- Lighting delle scene: concetti generali di global illumination e di exposure control
- Daylight system – strumenti base e avanzati
- Skylight standard
- Luci standard (cenni ed esempi d’uso)
- Luci fotometriche: temperatura colore, parametri fotometrici, distribuzione luminosa, diagrammi fotometrici
- Mental ray e Scanline: attivazione e uso preset
- I materiali e le mappe
- Textures e mappe procedurali
- Materiali Standard, Architectural, Arch&Design e Pro-material
- Cenni agli altri tipi di materiale.
- Materiali compositi: multi-subobject e blend ma-terial
- Modificatori di mappatura: UVW map, Map sca-ler, Unvrap UV (cenni)
- Opzioni di rendering: dimensione immagine, risoluzione, render region, blow-up, subset pixels
- Effetti di rendering: rendering wireframe, depth of field, displacement
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